donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
arte-storia-

home  |   arte  |   cartoline  |   curiosità  |   monumenti  |   trilussa  | fontana  | chiese  | Pinelli  | Tiberina  | Giuditta | Mameli | locali

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Piccola Guida di Trastevere

La raccolta differenziata è partita a Roma nel rione Trastevere. Separati gli scarti alimentari dalla carta e dalla plastica, con sacchi di diverso colore consegnati dalla soc.del comune di Roma AMA, e ritirati con un preciso orario e calendario .

sacchi-carta

Dopo il primo rodaggio , la raccolta pare abbia un gradimento notevole da parte dei residenti, che si dicono pronti a collaborare alla buona riuscita della iniziativa..

.

Trastevere "porta a porta"

pattumiera

Sono stati consegnati biopattumiere e sacchetti di carta per gli scarti alimentari per ottenere il compost da utilizzare in agricoltura. E sacchi di diverso colore per il recupero di carta , plastica e metalli.

Roma è tra le città che producono più rifiuti: quasi due milioni di tonnellate l'anno. Pertanto il recupero di materiale riciclabile può essere una nuova risorsa per la città e per i cittadini che la frequentano. Ottenendo molti vantaggi dal decoro e pulizia delle strade , al recupero di molte risorse che viceversa andrebbero sprecate. Per non parlare del costo per le discariche e inceneritori. Tutti sono pregati di collaborare, anche i turisti !.

Per informazioni numero verde AMA 800 867035. www.amaroma.it il sito dove trovare tutte le spiegazioni e gli orari del ritiro materiali..

Numeri Utili

Studio Medico
Dott.Luigi Ricciardi
Pza.S.Apollonia 3
06/5815322

lunedi martedi mercoledi venerdi - ore 9 > 13.30 -
giovedi - pomeriggio -

Gallerie d'Arte

roma

La galleria studio MP in via dei Fienaroli , 9 in Trastevere.

Ceramica.
Tel.06 89537652

Farmacie

Farmacia San Gallicano angolo via Fratte di Trastevere. (Pza Mastai )
Tel. 06 58 54 31.

Farmacia S.Maria in Trastevere tel. 06 5803776

Museo di Roma In piazza S. Egidio 1/b

museoSEgidio

martedi -> domenica dalle 10 alle 20 . lunedì chiuso.

Numeri utili

oK

AMA-Raccolta differenziata. numero verde 800 867035

Oli Usati dei veicoli è altamente inquinante.
Chiamate il Numero verde del COOU : 800 863048

 

    scatola

corso di carta-pesta

 

ACEA. numero verde
800 130130 .
ENEL. 803 500.

 

Cartoniadi del riciclo

Città in lizza per la medaglia d’oro del riciclo. Le Cartoniadi nazionali, le olimpiadi italiane della raccolta differenziata di carta e cartone, si terranno dal 15 novembre al 15 dicembre. Milano, Bologna, Firenze, Roma, Reggio Calabria e Palermo si sfideranno in una gara all’ultima scatola. La manifestazione è promossa da Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica che, in tutta Italia, garantisce l’avvio a riciclo di carta e cartone.

raccolta-carta “Nel 2008 abbiamo avviato al riciclo quasi 2 milioni e 700mila tonnellate di carta e cartone - commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco - e nel 2009 contiamo di incrementare ulteriormente la raccolta”. Le Cartoniadi nazionali partiranno significativamente il 15 novembre, in concomitanza con Riciclo Aperto, la manifestazione che, ogni anno, consente agli italiani di vedere dal vivo il riciclo della carta e del cartone.

Al termine delle Cartoniadi verrà proclamata vincitrice la città che avrà maggiormente incrementato la propria percentuale di raccolta rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

In palio oltre al premio messo in palio da Comieco infatti c'è molto di più: la cultura del riciclo e del rispetto dell'ambiente. Pensate: basterebbe che ciascuno, ogni mese, conferisse solamente, ad esempio, 3 scatole di pasta, 2 sacchetti di carta, 1 portauova, 1 quotidiano e 1 rivista in più per aumentare di 1 Kg la raccolta procapite! Da un piccolo gesto un grande risultato: meno sprechi, più risorse e un ambiente più pulito!

Il premio consisterà nella somma di 50mila euro da investire in opere di rilevanza sociale. Roma deve vincere assolutamente, per riscattarsi dal luogo comune che...beh! .. tutti pensano che sia una città sporca !

 

::: segue locali

indietro -- ^ Torna a inizio pagina
banner-qui