Procedimento

pronto

Torta di mele
Ricetta senza burro

Ingredienti :
- 5 mele
- 270 gr di farina
- 225 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 ml latte
- scorza limone grattuggiato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Torta di mele senza burro
torta

Procedimento:

1-) La torta di mele senza burro è un dolce goloso e leggero, realizzato con un impasto ricco di mele, profumato al limone e senza grassi. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili. Bagnate con il succo del limone (dopo averne grattugiato la buccia) per evitare che anneriscano. Sbattete le uova in una terrina, insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso (circa 10 minuti).

2-) Incorporate a questo punto la farina setacciata con il lievito (per i celiaci la farina si puo' sostituire con farina di riso). Alternate l'aggiunta della farina con quella del latte, (un sostituto del latte puo' essere il latte di riso ) amalgamate bene e profumate con la scorza di limone.

3-) Aggiungete alla fine due terzi delle mele a fettine, mescolate e distribuite l'impasto in una tortiera a cerchio apribile oliata e infarinata. Livellate bene e distribuite sulla superficie le fettine di mele rimaste.

4-) Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e infornate la torta di mele senza burro a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Quando sarà dorata e l'interno asciutto , potrete sfornarla.
Lasciate raffreddare , cospargetela di zucchero a velo vanigliato e servite.

5-) La grande quantità di mele e l'aggiunta del latte fresco rendono questa torta di mele umida e soffice senza la necessità di aggiungere olio o burro, inoltre lo zucchero di canna aggiunto sulla sua superficie la rende dorata e ancor più attraente!

6-) Si possono sperimentare altri tipi di frutta, pere , banane , magari a strati alternati a piacere con frutti rossi.
Il fatto che sia senza grassi la rende adatta a tutti grandi e piccini.

Torta mele senza glutine
torta-mele

Ingredienti Impasto:
- 145 g di farina di riso
- 40 g di fecola di patate
- 25 g di amido di mais
- 60 g di burro
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- mezzo limone
-mezza bustina di lievito
-2 tazzine di latte
-1 cucchiaio Amaretto Saronno
Per la decorazione: 3 mele - succo di limone - zucchero a velo
Procedimento: Tagliare le mele a fettine e lasciarle riposare nel succo di limone. Poi montare il burro con lo zucchero , continuando a montare i tuorli, il succo e la scorza del limone. Aggiungere farina, lievito, latte, amaretto e infine gli albumi montati a neve mescolando molto delicatamente dall’alto verso il basso. Versare l’impasto in una tortiera apribile (foderare il fondo con la carta da forno) e poi affondarci le mele.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti. Lasciare raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e servire.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!