Procedimento
torta-senzaglutine
Pronto

Torta Cioccolato senza glutine

Ingredienti :
- 150 gr farina senza glutine
- 250 gr cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
- 5 albumi d'uovo
- 150 gr zucchero a velo
- 5 rossi uovo
- 150 gr di burro
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 bustina di vanillina
Per la farcitura:
- 250 gr di panna montata

Torta cioccolato senza glutine.
torta-ciocco-senza glutine

Procedimento:

1-) Preparazione e cottura della base.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ( aggiungere 4 quadratini di cioccolato in più in previsione del cioccolato che sarebbe rimasto attaccato alla pentola)..

2-) Mescolare il burro con 80 g di zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungere il cioccolato fuso, i 150 g di farina e i due cucchiaini di lievito e mescolare bene.(Si puo fare anche un mix di farine così composto: 100 g di farina di riso, 50 g di Maizena , a piacere).

3-) Unire quindi i 5 tuorli d’uovo e mescolare bene.

Montare a neve in altra ciotola i 5 albumi ed aggiungervi i restanti 80 g di zucchero e la vanillina ed unire i due composti delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per non “smontare” gli albumi.

4-) Amalgamate nuovamente molto bene , unite delicatamente gli albumi montati a neve in due volte aiutandovi con una spatola. Incorporate gli albumi dal basso verso l’alto molto delicatamente con gesti ampi così da far incorporare al composto molta aria..

5-) Foderate con la carta da forno (prima bagnata in acqua tiepida e strizzata) una tortiera di 20 cm di diametro e poi versate al suo interno il composto. Infornate la torta in forno già caldo a 160° in modalità statica per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, (fate la prova stecchino ) estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nel suo stampo.

6-) Poi trasferitela su una gratella per dolci e lasciatela raffreddare completamente.Se volete potete farcire a piu' strati con panna montata. Prima di servirla in tavola, spolverate la torta con dello zucchero a velo, oppure, se volete renderla ancora più golosa, ricopritela di panna montata con una spatola ,e sopra spolverate con un passino del cacao in polvere. !

7-) Per continuare con le torte senza glutine nella colonna a fianco potete realizzare una torta di carote. Con il loro sapore dolce, sono perfette da sfruttare in cucina per preparare delle Torte. Ricche di fibre, e del prezioso beta-carotene, cioè una fonte di Vitamina A, molto importante per la crescita e la riparazione dei tessuti, la qualità della vista, le carote sono povere di calorie.

Carote senza glutine
torta carote

Ingredienti:
•350 g farina di riso senza glutine
•300 g di carote - •4 uova
•scorza di 1 limone grattugiata
•1 bicchiere di latte
•150 g di burro
•150 g di zucchero
•1/2 cucchiaino di Cannella.
•150 g granella di mandorle
•1 bustina di cremor tartaro .
Procedimento:
Lavate e pulite le carote,e frullate con un poco di latte. In una terrina lavorate il burro con 2/3 dello zucchero, fino ad ottenere una crema molto gonfia e spumosa. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, fino a che sia stato completamente amalgamato. In questo modo il composto si mantiene spumoso. Unite la farina setacciata con la cannella, il latte, le mandorle e grattuggia di limone e infine le carote. Mescolate bene fino ad avere un impasto omogeneo e morbido. Unite il cremor tartaro. Montate a neve gli albumi con il rimanente zucchero e uniteli al composto delicatamente, lavorando dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo imburrato o rivestito di carta forno e infornate per 30/40 minuti a 180°. La torta di carote risulta piuttosto umida e può essere decorata con fiocchi di panna.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!