Procedimento
savoiardi riso
Pronto

Savoiardi senza glutine

Ingredienti :
-6 albumi d'uovo
-375 g di zucchero semolato
-5 tuorli di uovo
-75 g di miele
-150 g di amido di riso
-340 g di farina di riso
-zucchero a velo

Savoiardi di riso senza glutine.
savoiardi riso

Procedimento:

1-) Savoiardi di riso, biscotti senza glutine facilissimi da realizzare , si prestano bene come pasticcini. Tagliati in due e farciti con creme o cioccolato per le merende . Per la preparazione di altre torte. Savoiardi di riso, una variante della ricetta tradizionale che ci servirà anche per la preparazione del tiramisù senza glutine!. .

2-) Montate in planetaria con la frusta gli albumi con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una massa stabile ma non troppo compatta. ..

3-) Mescolate i tuorli d'uovo con il miele e incorporateli a mano con una frusta, mescolando dal basso verso l'alto gli albumi montati, molto delicatamente ..

4-) Unite infine la farina di riso un poco alla volta , setacciata insieme con l'amido di riso. Riempite e formate con il sac à poche dei bastoncini su carta da forno, spolverate con lo zucchero a velo e mettete in forno a cuocere a 220°C , per circa 7 minuti. Ora che abbiamo i biscotti senza glutine possiamo passare alla preparazione del tiramisu senza glutine .

5-) Questa ricetta utilizza anche un semplice processo di pastorizzazione per risolvere il problema principale del tiramisù, ovvero la presenza di uova crude all'interno della crema. Come si sa infatti le uova crude possono provocare diversi problemi tra cui ad esempio la salmonella se non sono fresche. Con questa base si possono fare ottimi tiramisù per bambini e comunque può essere utilizzata sempre.

6-) Procedimento: Sciogliere lo zucchero nel latte e metterlo sul fuoco fino a quando la temperatura non arriva a 121°.(nel caso di intolleranza al latte si puo' sostituire con latte di mandorle). Nel frattempo montare i tuorli d'uovo insieme ai semi della bacca di vaniglia e quando la soluzione di latte e zucchero arriva a 121° togliere dal fuoco e versarla poco alla volta nelle uova girando di continuo. Per fare questa operazione nel migliore dei modi il consiglio è quello di usare un frullatore con una ciotola d'acciaio e versare il liquido caldo a filo facendolo cadere sulle pareti della ciotola evitando così il contatto diretto con le uova che si emulsioneranno . Montare bene la crema e metterla a raffreddare completamente in frigo coperta con pellicola trasparente.

7-) Per completare la crema di tiramisù incorporare leggermente con le fruste la crema e la panna semimontata. Decorare a piacere con cacao in polvere ,o con fragole o pistacchi. Come per gli altri tiramisù si puo' decidere di fare delle monoporzioni mettendo gli ingredienti in una coppetta. In questo caso si può anche guarnire il dolce con del riso soffiato al cacao..

variante alla fragola
tiramisu fragola

Per la crema pasticcera :
- 350 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 20 gr di maizena
- 1 bacca di vaniglia
Per il tiramisù
- 500 gr di ricotta
- 400 gr di Savoiardi di riso
- 50 gr di Zucchero a velo
- 10 ml di liquore rum
- Cacao in polvere q.b.
- Caffè zuccherato q.b.
Preparare la crema, mettere il latte, lo zucchero, ed i semi della bacca di vaniglia a bollire, amalgamare a parte la farina con le uova e quando il latte bolle versarlo dentro poco alla volta per non cuocere l'uovo. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione girando di continuo, quando giunge a bollore mantenere sul fuoco per altri 5 minuti circa. Versare la crema in un recipiente freddo, coprirla con la pellicola da cucina e mettere in frigo a raffreddare. Quando la crema sarà completamente fredda mettere in una ciotola la ricotta con 50 grammi di zucchero, qualche goccia di liquore e impastare bene fino a quando non risulta cremosa. Versare dentro la crema e continuare a sbattere fino a che crema e ricotta non saranno ben amalgamate. Poi eseguire la composizione del tiramisu con gli altri ingredienti. Altra variante nella pagina seguente.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!