Procedimento
riso-ricotta
pronto

Ingredienti Ricetta
Torta di riso e ricotta:

-300 gr di ricotta
-150 gr di zucchero di canna
-60 gr di burro
-50 gocce cioccolato fondente
-150 gr di riso per minestre
-3 uova medie
- vanillina e zucchero a velo
- ciliege candite
Torta di riso e ricotta

torta riso ricotta

Procedimento:

1-) La torta di riso e ricotta è un dolce goloso e genuino preparato con un impasto a base di ricotta vaccina, riso, uova e gocce di cioccolato. Morbida e sempre umida, la torta di riso e ricotta piace moltissimo ai più piccoli e si può decorare in tanti modi. Con lo zucchero a velo, il cioccolato fondente e le ciliegie candite ma potete anche mangiarla semplice!

2-) Procedimento: Lessate il riso in acqua bollente, scolatelo ben cotto e tenetelo da parte. Schiacciate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete il riso ormai tiepido, lo zucchero, le uova sbattute , il burro e le gocce di cioccolato.

3-) Amalgamate bene tutti gli ingredienti e trasferite l’impasto in uno stampo circolare di 18 cm foderato di carta da forno imburrato. Livellate bene e infornate a 180° per 45-50 minuti.

4-) Sfornate la torta di riso e ricotta, lasciatela raffreddare su una griglia per dolci e decoratela con lo zucchero a velo, qualche goccia di cioccolato fuso e le ciliegie candite..

5-) Volete realizzarla in formati monoporzione? Niente di piu facile. Riempite gli stampini per muffin con qualche cucchiaio di impasto, otterrete delle tortine golose e irresistibili! .

6-) La torta di riso e ricotta è un dolce senza glutine, adatta ai celiaci e si può realizzare per diverse occasioni (anche la Pasqua) perché è buonissima in ogni momento della giornata!
Se preferite, potete fare delle varianti e utilizzare altri frutti, canditi , oppure noci o mandorle triturate.

La torta di riso e uvetta
torta riso uva

Preparazione :
- 70 gr di uvetta
- 4 uova medie
- 200 gr di riso da minestra
- 150 gr di zucchero
- 1 litro di latte
- 1 bacchetta di viniglia.
- 1 cucchiaio di farina di riso
- succo di 1 limone
- scorza limone grattuggiato

Questo è un dolce senza glutine, adatto ai celiaci e si può realizzare per diverse occasioni perché è buonissima in ogni momento della giornata! Se preferite, potete utilizzare i mirtilli secchi oppure aromatizzare il latte con la bacchetta di vaniglia.
Versate il latte in una casseruola, aggiungete lo zucchero e metà della scorza grattugiata di limone. Portate a ebollizione. Unite quindi il riso, mescolate di tanto in tanto e fate sobbollire cuocendo il riso per circa 45 minuti a fuoco basso . Dovrete ottenere una crema densa e leggermente collosa. Volendo si puo' frullare

Vedi pagina seguente


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!