Procedimento
plum cake
Pronto

Plum cake di banane
Ingredienti :
Gli ingredienti sono:
- 190 gr Farina ,
- 120 gr yogurt,
- 80 gr acqua ,
- 170 gr zucchero di canna,
- 80 gr olio di girasole
- 2 banane mature 220 gr,
- 2 uova fresche,
- gocce di cioccolato
- 12 gr di cremortartaro,
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- scorza di arancia (4) ,
- 1 cucchiaino marmellata arance ,
- aromi (un pizzico di cannella).
Plum cake alle banane e yogurt .
plum-cake-banane

Procedimento:

1-) Si tratta di una ricetta molto semplice che deve il suo successo al suo ingrediente principe, la banana, ed alle sue proprietà nutrizionali, davvero salutari; realizzarlo è molto semplice!
Per preparare questo plum cake alla banana, per prima cosa sbattere le uova con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere poi l’olio, l’acqua e lo yogurt e mescolare per bene ancora per qualche minuto con le fruste elettriche.

2-) A questo punto aggiungere la farina e il lievito, setacciati insieme, poco alla volta . Amalgamare bene per non formare grumi.
Infine incorporare al composto le due banane tagliate a pezzetti o schiacciate con una forchetta, in modo omogeneo, aggiungere le gocce di cioccolato, un pizzico di zucchero di canna e alcune gocce di marmellata di arance diluita con poca acqua.
Mettete l’impasto in una stampo da plum cake precedentemente imburrato o ricoperto con carta da forno e Infornare a 170° per circa 45 minuti. Semplicissimo e delizioso questo plum cake lascerà tutti senza parole .

3-) Lasciare riposare bene il plum cake prima di toglierlo dallo stampo. A piacere, accompagnare il dolce con una crema calda alla vaniglia.

4-) Per quando riguarda le sue proprietà nutrizionali, questo frutto ha più zuccheri e amidi rispetto agli altri frutti ma aiuta anche chi è a dieta perché garantisce un senso di sazietà prolungato nel tempo proprio per la presenza di questi due elementi. La banana è un ottimo alleato per gli sportivi di tutto il mondo perché consumate dopo l’attività sportiva grazie alla presenza di vitamina B2 e PP e potassio necessario ai muscoli.

Insomma.. questo plum cake, in virtù delle proprietà nutrizionali della banana risulta essere davvero salutare! Le banane si rivelano un ingrediente assolutamente versatile e imprevedibile in pasticceria.

Plum cake
gocce

Con gocce di cioccolato

Altre varianti di plum cake vegani e con altri frutti li trovate nella pagina che segue

Lievito fatto in casa
lievito Per preparare in casa il vostro lievito istantaneo per dolci dovrete mescolare:
1 cucchiaio bicarbonato di sodio,
2 cucchiai di cremor tartaro e
1 cucchiaio di amido di mais.

Questo lievito si conserva per 6 mesi in un barattolino di vetro. Potete aumentare le dosi degli ingredienti se ne consumate molto, rispettando pero' le proporzioni.

Utilizzate 20 grammi di lievito fatto in casa ogni 500 grammi di farina.

lievito

Lievito per dolci.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!