Procedimento
farinafrollafrolla
Pronto

Pasta frolla

Ingredienti :
Gli ingredienti della pasta frolla sono:
- 300 gr Farina 00,
- 2 uova medie,
- 1 tuorlo,
- 100 gr zucchero semolato,
- 150 gr burro (o olio)
- aromi (scorza di limone grattugiata).
Preparazione pasta frolla.
pasta frolla

Procedimento:

1-) Preparate la pasta frolla.
Mescolate la farina e la scorza grattuggiata , quindi aggiungere il burro morbido a pezzetti. Aggiungete lo zucchero facendo una conca al centro del composto. Aggiungere 2 uova intere e il tuorlo impastando fino ad ottenere una pasta morbida ma non collosa. Coprite e lasciate riposare la pasta almeno 1 ora.

2-) Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno eviterete di attaccarla al tavolo o al mattarello. Se avanza la potrete avvolgere e mettere in frigo pronta per altri dolci. Stendete la sfoglia alta 1 centimetro, Vedi foto sopra.

3-) A seconda della friabilità che si vuole ottenere, la quantità di burro potrà variare dal 30% al 70% sul peso della farina.
Un buon compromesso sarebbe quello di utilizzarne il 50% (300gr di farina = 150gr di burro). Chiaramente a seconda dell’utilizzo che se ne dovrà fare si deciderà se mettere più o meno burro.

Il burro deve essere utilizzato a temperatura ambiente per favorire la giusta amalgama con la farina. Se avanza della pasta avvolgetela con carta da forno come un rotolo e conservatela in frigo. Sara' pronta per la prossima crostata.

Pasta frolla

crostatine

crostatina

La pasta frolla e’ uno degli impasti base della pasticceria. Si compone di pochi ingredienti, che però devono essere utilizzati nelle giuste proporzioni e soprattutto essere di buona qualità per ottenere un buon risultato. Solitamente viene utilizzata per crostate, biscotti e pasticcini.

tartine di riso

tartina

200 gr. di riso cotto in 1 litro di latte a fuoco lento. Una bacchetta di vaniglia.

Quando il riso bollito è morbido versate in uno stampo dentro la pasta frolla. Sopra zucchero a velo.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!