Procedimento
farinafrollafrolla
Pronto

Torta di melanzane pasta brisee

Ingredienti della torta salata:
- 1 sfoglia di pasta brisee
- 2 melanzane grosse,
- 1 mozzarella,
- 1 pomodoro,
- mezza cipolla,
- olio extra vergine oliva .
- aromi (prezzemolo - basilico).
Preparazione torta salata in pasta brisee.
pasta brisee

Procedimento:

1-) Iniziamo preparando le melanzane a funghetto.Insaporitele in olio extravergine per 5 minuti. La ricetta è veramente semplicissima . Tra gli ingredienti troverete il prezzemolo o il basilico, ma per questa torta salata potete usare anche un pizzico di origano se piace.

2-) Tagliamo la mozzarella a cubettini e aggiungiamola alle verdure. Dico verdure e non solo melanzane perché potete usare diversi tipi di verdura come peperoni, zucchine, broccoli, patate lesse o a cubetti, spinaci...

3-) Una volta che abbiamo pronte le nostre verdure, procediamo con la brisè. Mettiamola su una tortiera leggermente oliata o su carta da forno e facciamo qualche buchetto con la forchetta per far uscire l'umidita'.

4-) Versiamo sulla pasta brisè le nostre verdurine gia' insaporite, disponiamo il pomodoro tagliato a fettine, un filo d'olio sopra e inforniamo a 180 gradi per circa mezz'ora. Serviamo tiepida o a temperatura ambiente.

5-) Nella colonna di lato viene usato il burro per la ricetta con funghi e melanzane , e mozzarella ma ricoperta con un cerchio di pasta alta mezzo centimetro sigillato ai bordi con una forchetta. Stessa modalita' di cottura.

Pasta brisee
torta-melanzane

La pasta brisee e’ uno degli impasti base per torte salate. Si compone di pochi ingredienti, che però devono essere utilizzati nelle giuste proporzioni e soprattutto essere di buona qualità per ottenere un buon risultato. Vedi foto sopra per il procedimento.
300 gr farina,
50 gr burro,
100 ml acqua.
E' preferibile far sempre riposare la pasta in frigo poiché in questo modo le materie prime si rilassano e si fondono bene tra loro.

Potete farne dose doppia e metterla in freezer avvolta in una pellicola, dove si conserva per un paio di mesi, scongelandola quando serve per una cena non prevista, tempo di esecuzione mezzora. Solitamente viene utilizzata per torte rustiche da mangiare all'aria aperta.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!