Procedimento
torta
Pronto

Pan di Spagna al cacao Ingredienti :
- 100 grammi di farina 00
- 1 limone (gocce )
- 60 gr fecola di patate
- 5 albumi d'uovo
- 120 gr zucchero a velo
- 5 rossi uovo
- 1 bustina di cacao
- 1 bicchierino liquore
Torta di zucca :

- 600 gr di zucca
- 350 gr farina 00
- 100 gr di burro
- 4 uova - 80 ml latte
- 1/2 bustina di lievito 8 gr
- 200 gr di panna montata
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 100 gr zuccchero a velo
Pan di Spagna al cacao.
pandispagna-cacao

Procedimento:

1-) Il pan di Spagna al cacao è la variante del classico pan di Spagna con l’aggiunta di cacao amaro in polvere. E’ importante capire come la percentuale di cacao da aggiungere è determinata sul peso della farina utilizzata fino ad un massimo dell’8%.
Sbattete le uova insieme con lo zucchero in un tegame. Amalgamatele con una frusta fino a portarle alla temperatura di 45 gradi.

2-) Quindi trasferite il composto in una planetaria e montate per bene con la planetaria o con le fruste elettriche. In questa fase dovete far incorporare al pan di Spagna più aria possibile dato che è una preparazione che non prevede l’utilizzo di lievito. Montate fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

3-) Aggiungete poca alla volta la farina , la fecola di patate, setacciando con un passino, poi il cacao, incorporando delicatamente e amalgamando dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto, infine versate il liquore se vi piace.

4-) Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm e versateci dentro il composto. Distribuite e livellate con una spatola l’impasto in tutta la teglia e cuocete in forno statico a 180 gradi per 30 minuti o fino a quando il pan di Spagna al cacao non risulterà cotto dalla prova dello stecchino.

5-) Il pan di Spagna al cacao è utilizzato come base per le torte farcite.
Prima di servirla spolverarla di zucchero a velo oppure a piacere con creme o panna. Ottima soluzione per le festivita' , dolce delicato e senza grassi.

Torta di zucca
zucca-mandorle

Preparazione
Pulite la zucca da semi e buccia. Cuocetela al vapore fino a renderla morbida da poterla ridurre in purea con una forchetta. Mettetela in una teglia con carta forno e fatela asciugare in forno a 100° per eliminare bene tutta l’acqua . Quando sarà abbastanza asciutta mettetela da parte. Dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. In un’altra terrina montate anche i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi. A questi punto unite i tuorli, il burro morbido, la purea di zucca e, poca alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme . Amalgamate bene il composto, aggiungete a filo il latte leggermente caldo. Unite gli albumi montati a neve. Con molta delicatezza, mescolare con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare. Imburrate uno stampo con cerniera di 22 cm e versateci dentro l’impasto. Cottura forno a 180 gradi per 50 minuti.
Decorate con una siringa per pasticceri premendo sopra dei ciuffi di panna montata. Infine spolverate un poco di cacao sopra.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!