Procedimento
budinocioccolato
pronto

Ingredienti Ricetta
Mousse al cioccolato :

- 125 gr di cioccolato fondente
- 15 gr di burro
- 2 uova
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di zucchero a velo
- 250 ml di panna
- 1 bacchetta di vaniglia.
Mousse al cioccolato e panna
budino

Procedimento:

1-) Sbatti i tuorli con lo zucchero finché non diventano ben spumosi e chiari. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, appena si è sciolto aggiungi il burro, mescola e lascia raffreddare. Nel frattempo monta con un frullatore gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero a velo e in un’altra ciotola la panna da montare, vedi sopra

2-) Versa lentamente il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria sui tuorli montati a spuma mentre continui a sbattere con le fruste (probabilmente il composto si indurirà ma non è un problema), aggiungi anche gli albumi montati a neve e mescola bene, se rimangono dei grumi puoi usare anche le fruste elettriche. Infine aggiungi anche la panna montata.

3-) A questo punto hai due opzioni: o suddividi nelle coppette o nei bicchierini da caffè e riponi in frigo per almeno 2 ore, oppure riponi la ciotola con tutta la mousse direttamente in frigo e dopo 2 ore (quando sarà rassodata) la versi nelle coppette con la siringa da pasticcere – con la bocchetta larga stellata – per una presentazione d’effetto.

4-) DECORAZIONE: Guarnisci a piacimento: panna montata, scaglie di cioccolato, granella di nocciole.. .Potete aggiungere un pò di cannella alla panna montata per una mousse speziata.

5-) Se non si ha del cioccolato fondente si può tranquillamente sostituire con cioccolato al latte!
Attenzione alle calorie ..ma ogni tanto si puo' fare per la gioia del palato.
Vedi anche il procedimento per il pan brioche al cioccolato.qui in questa pagina

 

Mousse al cioccolato
mousse-cioccolato

Preparazione della mousse :

100 gr cioccolato fondente
250 ml panna fresca

Tempo Preparazione: 15 Minuti
Dosi: 4 persone
Una mousse leggera e golosaCon solo due ingredienti, un classico per gli amanti del cioccolato. Tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in un tegame. Portate a bollore 100ml di panna e versatela sul cioccolato. Aspettate un minuto, poi mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Montate la panna rimanente 150 ml e incorporatela al cioccolato delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.
Suddividete la mousse in 4 bicchieri e mettete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!