Procedimento
pane-senza-glutine
Pronto

Pane senza glutine
lievitazione granuli di Kefir
Ingredienti :
- 600 gr di farina senza glutine
- 250 ml di acqua bollita
- un cucchiaio di miele
- 150 gr di kefir d'acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di olio extra vergine
lievito primo impasto
- 150 gr di farina senza glutine.
- 150 gr di kefir d'acqua
- un cucchiaio di miele
Pane senza glutine lievitazione senza lattosio.
pane senza glutine

Procedimento:

1-) Alle 18 preparare il lievitino.
In una ciotola mescolare: 150 g di Kefir 150 g di farina senza glutine 1 cucchiaio di miele . Coprire con una pellicola e far lievitare a temperatura ambiente (circa 22 gradi) finche' avrà raddoppiato di volume. Nonostante il nome esotico il kefir è un alimento estremamente semplice. Si tratta di una bevanda, generalmente a base di latte (c’è anche il kefir di acqua per evitare il lattosio per chi non lo tollera), fermentato in modo naturale da lieviti e batteri, detti probiotici, ottimi per la salute.

2-) Alle ore 12 del giorno successivo fare l’impasto (dopo 12 ore di lievitazione ). Nella ciotola del robot mescolare: 450 g di farina senza glutine, Il lievitino gia' preparato, 2 cucchiai di olio extra vergine , 250 g di acqua bollita , ma usare tiepida.

3-) fare qualche giro con il gancio con il robot di cucina , aggiungere 2 cucchiaini di sale poi proseguire per qualche minuto a velocità sostenuta.

4-) Rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavorarlo brevemente fino a formare un cilindro e trasferirlo in uno stampo a cerniera, oliato direttamente sulla carta da forno. Lo stampo usato e' senza fondo per consentire l'uscita della umidita' da sotto. Lo stampo è una fascia in acciaio, appoggiato su un foglio di carta da forno, direttamente sulla grata del forno. Incidere la superficie con qualche taglio poi ricoprire con la pellicola oliata.

5-) Mettere a lievitare di nuovo in forno con la lucina accesa (25 gradi circa) fino al raddoppio del volume (circa 5 ore di lievitazione ).
Togliere la pellicola e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di affettarlo: straordinariamente buono! . Anche chi e' intollerante al glutine e al lattosio puo' gustare una fetta di pane saporito.

Yogurt kefir di latte
kefir

Granuli di kefir:

Per preparare un buon kefir basta procurarsi i granuli, inserirli in un recipiente di vetro contente latte . Il recipiente non va chiuso ermeticamente per consentire la fuoriuscita di anidride carbonica prodotta dalla fermentazione. Si lascia a temperatura ambiente per 24 ore e si agita di tanto in tanto per permettere ai microrganismi di venire a contatto con tutte le parti del liquido. Ha un sapore gradevole, leggermente acidulo e il kefir fatto in casa può mostrare anche una leggera gradazione alcolica, che in quello prodotto industrialmente non si ritrova. Si puo' dolcificare con miele.
Nonostante il nome esotico il kefir è un alimento molto semplice. Si tratta di una bevanda, di latte fermentato in modo naturale da lieviti e batteri, detti probiotici.
Si ottiene uno yogurt denso e spalmabile . C’è anche il kefir di acqua ottima bevanda che nel nostro caso per ottenere un pane senza glutine e senza lattosio per gli intolleranti e' stato usato il kefir allevato in acqua Vedi il procedimento.


Valid XHTML 1.0 Transitional | CSS Valido!