Procedimento
gallette riso
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Gallette di riso senza glutine
Ingredienti :
- 300 gr Farina di riso,
- 120 gr Farina di mais,
- 3 cucchiai di olio oliva,
- oppure di olio di girasole
- 2 bicchieri di latte di riso,
- 2 cucchiai di malto di riso,

Facoltativi da aggiungere:
•-riso soffiato
•-farro
•-quinoa
•– miglio
•-semi di sesamo.
Gallette di riso senza glutine .
gallette riso

Procedimento:

1-) Le gallette di riso rappresentano uno smorza fame perfetto, possono sostituire il pane e si adattano ad ogni pasto, dalla colazione alla cena.Inoltre questi snack salutari:
•Sono glutten free (senza glutine )
•Non contengono lieviti
•Sono leggere, senza zuccheri aggiunti, pochi grassi.

2-) Come preparare gallette di riso: procedimento
•Per prima cosa dovete mischiare gli ingredienti secchi (tranne quelli facoltativi). Per evitare di formare dei grumi, che andrebbero a rovinare tutto l’impasto delle gallette di riso, setacciate sia la farina di riso che quella di mais.
•Su un piano di lavoro, o in una ciotola capiente, disponete le farine a fontana ed aggiungete l’olio di semi di girasole, evitate l’olio d’oliva perché donerebbe alle gallette di riso un sapore troppo forte ( se invece gradite un sapore molto più deciso utilizzate l’olio extravergine).

3-) Ora inserite il malto di riso che dona alle vostre gallette la tipica croccantezza.
•Per aiutare le farine ad amalgamarsi tra loro unite anche il latte, ma non tutto insieme, aggiungetelo gradualmente.
•Impastate fin quando non otterrete una consistenza liscia ed omogenea.
•Lasciate riposare l’impasto delle gallette di riso per circa mezz’ora.
•Trascorsi 30 minuti stendete l’impasto con un mattarello. Dovete ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
•Con l’aiuto di un coppapasta infarinato date la tipica forma alle vostre gallette. Se non avete un coppapasta potete utilizzate dei bicchieri o delle tazze.

4-) Disponete i dischi su una teglia rivestita con della carta forno.
•Infornate le vostre gallette di riso per circa 30 minuti a 180°.
•Una volta cotte lasciatele raffreddare. Potete conservare le gallette di riso in un barattolo di vetro ben chiuso per 4-5 giorni.

 

Gallette di riso
gallette

gallette di riso e miglio

Le gallette di riso sono uno snack leggero e possono essere arricchite con tanti ingredienti (sesamo, quinoa, miglio) che le renderanno ancora pił sane e nutrienti. Ecco come preparare delle gustose gallette di riso fatte in casa. Se vi piace l’idea potete anche fare delle mini-gallette di riso utilizzando delle tazzine piccole , saranno ottime per preparare dei piccoli antipasti. In commercio, potete trovare vari prodotti “soffiati” non solo il riso, anche quinoa , farro, orzo, miglio.
Questi ingredienti si sposano benissimo con le gallette di riso fatte in casa, donano ancor più croccantezza e sapore!
Per personalizzare le gallette di riso vi basterà aggiungere un paio di cucchiai di semi o cereali soffiati all’impasto. Aggiungerli prima che la pasta “riposi” in modo da non sottoporla ad ulteriore stress . La unica accortezza per fare le gallette di riso personalizzate sta nella fase di doratura. Prestate attenzione alla cottura e abbassate la temperatura del forno onde evitare di bruciare tutto .


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