Per evitare le malattie conoscenza e...prevenzione !

LA CORRETTA INFORMAZIONE COME AUTODIFESA PER EVITARE  LE MALATTIE E RESTARE IN BUONA FORMA       

disegniPoliani



La frutta e la verdura dimezzano il rischio di cancro al pancreas.
Un tumore difficile da diagnosticare e da trattare e con una sopravvivenza a cinque anni del quattro per cento. La notizia, apparsa sulla rivista Cancer, Epidemiology, Biomarkers Prevention, è frutto di un vasto studio di ricercatori della Università di San Francisco.



 Le malattie non sono legate solo alla vecchiaia, ma hanno la loro origine nello stile di vita del corpo ancora giovane e come è stato nutrito. La vecchiaia, con i suoi inevitabili malanni, si può rallentare se siamo un pò accorti ! Quindi se vogliamo vivere bene ci dobbiamo curare prima che arrivino le malattie e non dopo, e prima che sia troppo tardi.

Prevenire è meglio che curare !

 

Ciascun colore è caratterizzato dalla presenza di sostanze chiamate "phytochemicals" (composti organici di origine vegetale), che non hanno funzione nutritiva, ma costituiscono uno scudo protettivo per il nostro organismo e ci mantengono in forma senza bisogno di integratori. I Phytochemicals*, l'acqua, le vitamine, i minerali, la fibra, il sodio e il potassio sono quindi fonte di vita e benessere. Il consumo quotidiano e variato di frutta e verdura, sia cruda che cotta, assicura un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo, e allo stesso tempo consente di limitare la quantità di calorie assunte grazie al ridotto contenuto di grassi ed allo elevato potere saziante.

Perciò mangiare in modo fresco, naturale e  ricco di colori è allo stesso tempo salutare e allegro.

La riduzione del 50 per cento di diminuire il rischio di cancro si evidenzia negli individui che mangiano almeno cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura rispetto a coloro che ne mangiano due porzioni al giorno meno. Ciò suggerisce aspetti comuni della cancerogenesi (cioè dello sviluppo dei tumori) a livello dei tratti digerente e respiratorio, forse, almeno in parte, riconducibili a un effetto benefico delle vitamine C, E , e del Beta-carotene.

 Ambiente

Con una alimentazione variata e completa  di frutta e ortaggi , non solo ci si nutre bene, ma si riduce anche di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache  e coronariche ed altre malattie altrettanto diffuse.

Altrettanto importante è il controllo dell'ambiente e dell' inquinamento. Il cibo deve essere il più sano che ci possiamo procurare

Segue