Flavonoidi

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Una alimentazione ricca di flavonoidi mantiene il cuore più giovane. E la dieta mediterranea, che abbonda di questi elementi, è proprio per questo la più 'cardioprotettiva'.

fruttaVerdura

È quanto emerge da una ricerca condotta dalla università di Grenoble (Francia) in collaborazione con gli altri centri che partecipano al progetto 'Flora', uno studio finanziato dalla Unione europea che esplora gli effetti di queste speciali sostanze antiossidanti sulla salute umana.

Il lavoro scientifico , pubblicato sulla rivista 'Journal of Nutrition' e a cui hanno partecipato anche esperti italiani, è uno dei pochi ad aver portato avanti le indagini in questo campo attraverso studi in vivo, su modello animale.

glicineBianco

Glicine bianco


PROSTATA, ECCO DIETA PER PAPA' SANI

Ecco la dietà anti-tumore alla prostata: 600 grammi di frutta e verdura al giorno, 200 ml di succo di melograno, 600 ml di té verde, aglio, pomodori e altri ortaggi contenenti licopene, no a zuccheri e grassi, a fibre da cereali integrali e legumi, infine molta acqua.

Portando in tavola questi cibi si possono prevenire dal 45% ai due terzi (66,7%) dei casi di tumore alla prostata, il più acerrimo nemico maschile.

frutta

Sono i consigli nutrizionali che arrivano da Giuliano Da Villa, Presidente Comitato Scientifico 'Cibo e Salute', della Croce Rossa Italiana e dalla nutrizionista FAO Narie Claude Dop che ha lanciato l'allarme tumori anche nei paesi poveri nel corso della presentazione della settimana nazionale di prevenzione del Tumore della prostata. La campagna di sensibilizzare, dal 12 al 19 Marzo festa del papà il 19, vede come testimonial tra gli altri il cantante Andrea Bocelli.

Prevenzione

L'oncologo Umberto Veronesi. Con lo slogan 'piu' informazione per non avere paura. Iniziative in oltre 100 piazze italiane, ha affermato il presidente della fondazione Mondiale di Urologia Mauro Dimitri, la campagna vuole essere anche occasione di raccolta fondi per l'acquisto di tecnologie per la chirurgia laparoscopica (mininvasiva) del tumore da donare a centri di Roma, Milano e Bari. Gli uomini hanno poca cura di sé, a cominciare dalla dieta: oggi se il tumore alla prostata diventa più frequente, ha riferito l'urologo, è anche perché tendiamo a mangiare sempre peggio, troppi grassi e proteine tradendo la nostra salutare dieta mediterranea.

tee

"Oggi il 35% di tutti i tumori si può prevenire con una sana alimentazione - ha detto Da Villa - almeno il 45% di quelli alla prostata e ben il 70% delle neoplasie del colon". Altro 'must' il movimento fisico: almeno 30 minuti di cammino al giorno.

Ricetta Gelato di Glicine :

Ricetta
Ingredienti per 4-6 persone
1/2 litro di latte intero fresco
200 ml di panna fresca
200 g di zucchero
3 tazze colme di fiori di glicine

Preparazione: Mettere il latte e lo zucchero in una casseruola di acciaio e far scaldare fino ad ebollizione, quindi spegnere il fuoco. Versare i fiori nel latte, tenendone da parte un po' per la decorazione. Mescolare, coprire e lasciare i fiori in infusione nel latte zuccherato fino a quando diventa tiepido. Filtrare con un colino a maglie fitte. Montare la panna, quindi aggiungerla al latte mescolando delicatamente. Versare il composto nella gelatiera e far gelare seguendo le istruzioni dell'apparecchio. Subito prima di servire il gelato, trasferirlo in una coppa fatta precedentemente raffreddare in freezer, e cospargerlo con i fiori rimasti.

Varianti:
Si può fare anche con fiori di gelsomino, robinia, caprifoglio. Per una versione senza latticini, si può sostituire il latte con 1200 ml di latte di riso, ed eliminare la panna.

Notizie e consigli
È un delizioso gelato profumato, originale ed elegante. È ricco di proteine nobili, calcio, sali minerali. Se non avete la gelatiera, potete prepararlo in questo modo: versare il composto nelle vaschette che servono per fare i cubetti di ghiaccio, mettere in freezer per circa due ore, frullare i cubetti di gelato ad alta velocità fino a ottenere una miscela cremosa, rimettere in freezer fino al momento di servire, quasi una granita piu che gelato.

 


Cancro al seno

Dieta sana e Stop Fumo

E’ ormai una certezza: adottare uno stile di vita sano permette di ridurre il pericolo di andare incontro al cancro. Compreso quello del seno. «I tumori – spiega Francesco Schittulli, presidente della Lega italiana lotta ai tumori, sono una malattia ambientale su base genetica; e l’ambiente è tutto ciò che è esterno alla donna. È fondamentale, quindi, avere un corretto stile di vita, fare esercizio fisico, combattere il tabagismo e seguire una dieta sana.

stopFumo

Tutte cose, queste, in grado di ostacolare lo sviluppo di qualsiasi tumore. Al contrario la sedentarietà e l’obesità, o avere una malattia metabolica come il diabete facilitano la insorgenza del tumore»

Risotto ai mirtilli

Ingredienti
250 g. di riso semintegrale
150 g. di mirtilli neri
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di erba cipollina secca
800 ml di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino rosso .
In una pentola bassa e larga rosolare in olio l’erba cipollina e il riso. Sfumare con il vino e lasciare evaporare, coprire il riso con il brodo bollente. Nel frattempo lavare i mirtilli, passarli nel mixer conservandone alcuni per la guarnizione finale. Aggiungere il passato di mirtilli mentre si raffredda. Servire guarnendo con qualche mirtillo.
Come tutti i frutti e le verdure viola, contengono antociani , sostanze che hanno la proprietà di migliorare la vista , proteggere il sistema vascolare e prevenire i capillari fragili, ridurre il rischio di malattie cardiache e l’insorgenza di tumori.