donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
painting
   painting

  fig.1

 alPennello

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Corso pratico di disegno

Iniziamo subito. Come vedete dalla fig.1, la prima cosa da fare è fare uno schizzo e inquadrare il foglio con le proporzioni del disegno da realizzare, poi si proseguirà con i particolari.

Che cosa è un disegno se non una sintesi di linee. Quindi per sintetizzare una figura con volumi, in una superficie piana come il foglio, bisogna trovare un metodo per distribuire linee e curve con una proporzionalità che sia aderente alla realtà. Tutti gli artisti anche gli astrattisti si sono prima cimentati con il disegno della figura. Poi alcuni sono arrivati alla astrazione dalla figura ,come Picasso.

 

             leonardo

 

Per ora torniamo alle proporzioni. Pensate al disegno di Leonardo che inquadrava le altezze di braccia e gambe in un cerchio inserito in un quadrato attraversato dalle sue diagonali. Questo il ragionamento che ha seguito anche Le Corbusier, pittore e architetto.

 Seguendo le misure più o meno si trovano le proporzioni per qualunque oggetto. Lui cercava le proporzioni per un habitat ideale a misura di uomo. Anche un viso ha le sue proporzioni.
Tracciato un quadrato con all'interno un ovale , a metà un asse centrale divide la faccia in due parti più o meno simmetriche. Osservate e cercate dei punti di riferimento Diviso in due ....segue

 

indietroavanti