donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
testa
figura

                   fig.1

 

 

     occhio

                   occhio

 

     bocca

                    bocca

  disegno Corso pratico di disegno .

Le proporzioni.

Create un quadrato con righe in diagonale, come in questo facile esempio, ma più grande, seguendo le proporzioni del tracciato.  fig.1. Non si tratta di creare delle figure geometriche come per i cubisti, ma di esercitare gli occhi a vedere nelle proporzioni delle cose, figure geometriche per cogliere le linee essenziali che ci occorrono per sintetizzare il nostro rapido abbozzo di disegno. Un sistema per ricopiare in grande un bozzetto è quello di costruire un reticolo di quadrati sopra il disegno, una griglia, nella proporzione e nelle misure che occorrono.

Nei punti di incrocio delle linee diagonali tracciate una verticale sarà l'asse centrale che divide in due la faccia,linea centrale fig1. Il naso si divide in due: una parte si trova a destra e l'altra si trova a sinistra dell'asse. Ovvio che si tratta di visione frontale.

La linea orizzontale che divide gli occhi uguale e simmetrica. Sopra Questi possono essere diversi in quanto danno espressione all'occhio. Arcato da una espressione interrogativa ecc.. i sopracigli. Ora disegnate gli occhi, la linea orizzontale traccia la guida per il posizionamento degli occhi. Se aperti: al centro 2 tondi per le pupille. Se occhi semichiusi: la linea delle palpebre. La punta del  naso è più o meno a metà sotto, dipende dal soggetto, ma idealmente è situato all'incrocio della seconda linea orizzontale.

La terza linea orizzontale come si può vedere dallo schema divide al suo punto di incrocio la posizione della bocca. Un labro sopra più sottile, e un labro sotto più o meno carnoso.

La forma di mandorla è più indicata per un occhio occidentale, per quello orientale sarebbe meglio parlare di fessura, comunque al centro se guarda a voi, fate due cerchi un dentro altro più piccolo:la pupilla. Se guarda a destra o a sinistra il tondo si sposta di conseguenza. idem altro occhio a meno che non abbia lo 'strabismo di venere' !. Importante è un punto bianco detto punto 'luce'.

La bocca frontale si suddivide in due parti uguali se di profilo si vede solo una parte, se di tre quarti girata, una parte non si vede.

Terminato l'abbozzo si possono cancellare ,leggermente , le righe divisorie.    ....segue

avanti  indietro