donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
testa

                        tavoloza

 

 

disegna   

                  Bozzetto

        

 

Corso pratico di disegno .  Il corpo.

Creata una rapida bozza si passa a completare la figura con particolari che definiscono le rotondità, cancellando (sempre leggermente per non rovinare la carta, preferire la mollica di pane alla gomma ) le linee di troppo o troppo spigolose. Nel caso di troppe cancellature si fosse rovinato il foglio, si può una volta che siete sicuri del disegno finale, trasferirlo con un foglio traslucido su altro foglio pulito di carta dove colorerete con acquarello.

Facendo attenzione alle ombre e ai punti luce, come in questo esempio che ci inquadra una figura intera seduta.

Se siete sicuri delle proporzioni, provate se avete scelto la matita, a colorare le ombre che danno un senso volumetrico alla figura, sfregando leggermente la punta della matita sulla carta sempre nello stesso verso. Vicino alla parte più luminosa che lascerete in bianco, sfumate con un polpastrello il colore della matita , che in questo caso è monocromatico sul verde o color seppia. Oppure rossiccio come la matita detta 'sanguigna'. 

Se volete provare l'acquarello, dovete avere una carta adatta, assorbente , fatta di stracci di lino e di cotone che consente di ripassare molte volte.

Un consiglio prima di iniziare il disegno, bagnate la carta del blocco il quale è incollato nei bordi al resto dei fogli, una volta terminato basta staccare il foglio dal blocco. In questo modo la carta asciugandosi si tenderà. Se avete dei fogli sfusi, prendete una tavoletta 70x100 attaccate il vostro foglio con il nastro adesivo per carta sulla tavoletta coprendo un bordo di due centimetri tutto intorno al foglio. Poi bagnate con una spugna pulita imbevuta e strizzata di acqua. Asciutto il foglio vi ritrovate il vostro piano di lavoro ben teso senza grinze, con una cornicetta di carta bianca pulita. Potete iniziare il vostro disegno.

Ritorniamo adesso alla colorazione.

Una volta finito il disegno cominciate dalle parti più scure e dai contorni dove passerete più volte una velatura del colore scelto.
Dopo che sia asciutta la prima stesura di colore ripassate ancora una volta e il colore diventerà più intenso. Lasciate asciugare e riposare. Conservate in un cartella con la data e la firma e dopo un giorno osservate il vostro  disegno di  figura intera, se non vedete grossi difetti allora il lavoro è riuscito e potrete incorniciarlo.

Se osservate dei difetti non vi scoraggiate ma fate una altra versione dello stesso soggetto, facendo tesoro degli errori commessi. Sbagliando si impara. Anche i grandi E' la pratica e la passione che fà diventare artisti ! artisti hanno eseguito più volte lo stesso lavoro. Poi si sceglie il più adatto.
      ....segue

avanti  indietro