donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
testa

           

      Scala dei grigi

 

 

    3colori

      colori primari

 

     prisma 

      Prisma      

 

Corso pratico di disegno . Sesta lezione : Il colore.

La scala dei colori

  scalacolore

Ripartiamo dal "colore" che è l'elemento di maggiore interesse per il pittore che secondo il suo uso ne condiziona sia la forma che lo spazio. Pertanto é necessario capire il più possibile sul fenomeno della percezione. Le onde luminose sono incolori. Il colore si produce solo nei nostri occhi e nel nostro cervello. Non è stato ancora spiegato in che modo avvenga la percezione delle onde luminose. Si sa solo che i singoli colori sono prodotti da differenti qualità percettive della luce. Un quadro male illuminato non sarà bene apprezzato. Se poniamo una carta rossa illuminata di verde,appare nera(si somma il colore della carta rossa e della luce verde). Di solito i colori degli oggetti sono sottrattivi: il vaso rosso appare tale perché assorbe tutti gli altri colori dello spettro e riflette solo il rosso.

Colori primari: giallo rosso e blu.

Contrasto chiaro-scuro: In pittura il massimo chiaro-scurale è dato dal bianco-nero. Quando mescoliamo più o meno l'uno o l'altro ne deriva una scala di grigi. Ma si può ottenere una gamma di grigi anche sommando e miscelando le coppie dei complementari.

Usare il colore

Un mondo di colori ci circonda: il messaggio e il prodotto, qualunque siano, vengono presentati ben colorati. Le sensazioni che accompagnano certi colori fanno parte della psicologia del colore, un insieme di reazioni che automaticamente si associano a quel colore. Queste corrispondenze inconsce sono ben note ai grafici Che guadagnano un sacco di soldi! pubblicitari che le usano coscientemente in spot televisivi, scritte, packaging (imballaggi), ecc.  
La differenza tra 'colore' e 'non colore' è spesso labile e soggettiva: la conoscenza della 'teoria dei colori' è affascinante e varia ed è elemento di grande interesse per il pittore che condiziona con il colore la forma e lo spazio. . Oggi è di attuale interesse anche per arredatori di interni, e nello sviluppo di marketing di prodotti pubblicitari. Anche per il web si sfruttano le stesse teorie.

 Se avete un programmino che vi assembla le gif animate , potete vedere un banner in movimento con le immagini ( vedi pagina precedente) con fondo nero e con fondo bianco, le due immagini , saranno 'incollate' in un unica gif e se pubblicate sul web le vedrete una dietro l'altra come lampeggianti, (per esempio  come questa).

Il nostro occhio percepisce solo una piccola parte delle onde luminose esistenti in natura; a questa corrisponde uno spettro di sette colori: la luce che passa attraverso le piccole gocce d’acqua, sospese nell’aria dopo una pioggia, (arcobaleno) si scompone nei sette colori dello spettro (con tutte le relative gradazioni intermedie), come nel prisma qui di lato.
 ....segue

avanti  indietro