donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software


Oggetti dipinti

Cifra simbolica nelle opere di Marisa Poliani.

Per amore di sintesi, di un ordo rationalis, Poliani riduce i singoli elementi della sua narrazione aniconica, a simboli e segni che racchiudono entità naturali.

In ogni segno, ogni molecola della materia pittorica, si individuano i sintomi di una vitalità creativa nei nuclei fervidi, si avverte la sublime lezione di Klee che intrecciò i legami di parentela delle forme viventi in natura, colte in strutture funzionali in "Teoria della forma e della figurazione".

Anche le opere fittili, sembrano una forma fitomorfa nelle curve suadenti e nello avvilupparsi di petali, foglie e frutti sintetici.

Son serti floreali sintetici a serpeggiare sinuosamente insinuanti, nelle opere di Poliani, che avverte i tenaci legami asfittici, che imbrigliano la spontanea creatività per la tecnologia incombente come fabbrica e trappola sul caro, vecchio pianeta.

 

Poliani è artista eclettica, sfoderando inedite risorse creative nella ceramica e nel design.

E' anche affascinata dal gioco combinatorio, come l'intese Huizinga in "homo ludens", infatti come sempre nuovi strumenti e strutture funzionali a un Habitat, sfoggiati con nonchalace.

Ed ecco le tele sfolgoranti, dominate da fondi radiosi in cui si innestano tacche vivide, inserite in campiture saldamente impaginate.

Giuliana Galli