donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
arte

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Bice Lazzari, Pittura
BiceLazzari

Nasce il 15 novembre 1900 a Venezia e studia al Conservatorio e alla Accademia di Belle Arti, dove segue il corso di decorazione più “appropriato” per una ragazza (non vi sono le lezioni di nudo). Si forma a Venezia in un ambiente di inizio secolo particolarmente ricco e stimolante. Unitamente agli studi musicali al Conservatorio inizia a dipingere già nei primi anni ‘20 . Dopo un esordio figurativo del 1925 (foto) presto maturatosi e concluso, ove inizia un breve interessamento per la struttura ed il decoro futurista, il suo lavoro compie una svolta determinante verso gli stilemi e la ricerca astratta.

Pittura

Lazzari

Tutta la vicenda della sua opera sembra accompagnata da questa ambiguità, una costruzione astratta che si allontana dall’ortodossia geometrizzante per aprire alla poesia della pittura e del colore. Contemporaneamente ogni singola opera è ancor più sospesa nell’ambivalenza dell’essere opera compiuta e bozzetto per arte decorativa, collocando Bice Lazzari, in quel contesto internazionale delle grandi interpreti femminili dell’astrazione del XX secolo, da Anni Albers a Sophie Tauber e Sonia Delaunay..

Lazzari

Forse fu proprio questa sua collocazione indipendente, isolata, che peraltro la vide protagonista del mondo delle arti italiane con diverse mostre negli anni ‘30 e la partecipazione alla Esposizione Internazionale di New York del 1939, ad astrarla dal mondo e dal sistema della critica e del mercato della pittura. E' presente nella Collezione Peggy Guggenheim. Un percorso il suo che continuerà coerentemente sino alla morte avvenuta a Roma nel 1981.

Marisa Poliani

home copyright 2009
^ Torna a inizio pagina