donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
arte

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Fede Galizia , Pittura

Galizia

 Fede Galizia

Fede Galizia [Milano 1578-1630] è invece figlia del pittore e miniaturista Nunzio Galizia, che le insegnò a dipingere per renderla già autonoma alla età di soli dodici anni. A 16 anni, era già affermata come ritrattista e conosciuta per le composizioni di tema religioso, tanto da ricevere committenze pubbliche per le pale d'altare delle chiese di Milano..
Ritratto di Paolo Morigia. La iscrizione che corre sul bordo superiore del dipinto ricorda il soggetto il gesuita Paolo Morigia , storico milanese , e la data 1596. Si tratta della prima opera conosciuta di Fede Galizia, che eseguì questo dipinto alla età di diciotto anni.

FedeGalizia

A sinistra e sopra una natura morta di Fede Galizia Pittrice del 1600 contemporanea del Caravaggio. Specializzata in nature morte, la sua, datata 1602, è la prima del genere in ambito italiano.
Un contesto europeo, fatto di contatti, relazioni e scambi, a dispetto delle spaccature politiche e dei conflitti religiosi che dividono i paesi. Ad una ragazza era comunque impedito di appartenere alle Accademie artistiche e per poter ottenere delle committenze dovevano essere abili in tutte le tecniche..

CaravaggioFrutta

Caravaggio

E questo richiedeva la possibilità di viaggiare da sole, di studiare dal vivo le opere archeologiche e artistiche, di conoscere le anatomie dei corpi umani, uno studio che per una ragazza non era concepibile. E alla fine ciò precludeva ogni possibilità di potersi affermare.


Questo il famoso “canestro di frutta “ del Caravaggio. Commenti da fare ?.

Marisa Poliani

home copyright 2009
^ Torna a inizio pagina