donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
arte

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Frida Kahlo, Pittura
FridaKahlo

Valeria Moretti, amante della pittura e della storia delle pittrici, ha scritto un testo emozionante sul personaggio di Frida Kahlo, la pittrice messicana che visse al tempo della rivoluzione.

"Nonostante avesse il corpo costretto da busti a causa di un incidente che aveva fatto della sua vita un calvario di sofferenze fisiche. Frida visse travolgenti storie d'amore e d'erotismo con alcuni dei personaggi più interessanti del suo tempo.Fu la amante di Trockij, e di molti altri, sposò il grande muralista Diego Rivera, fu ammirata da Breton e da Picasso da Kandinskij, Duchamp, Mirò..

       

Pittura

 

Frida

Negli ultimi anni è stata oggetto di un ritrovato interesse. Improvvisamente da artista per pochi cultori è diventata un mito internazionale. Ma chi era veramente Frida Kahlo?
“Frida Kahlo regala, ieri come oggi, intensità e passione. Quando era viva già destava curiosità e interesse, ancora adesso è un mito. Perchè? Difficile dire. Difficile spiegare: l'intensità magnetica dello sguardo - ah quelle sopracciglia disegnate a forma di rondine! la bellezza e fierezza inusuale della donna, la poetica del costume, un'arte sorprendente, la brutalità degli interventi chirurgici, la fiammante fede politica, le turbolente vicende amorose, la 'leggenda' del surrealismo (ma lei surrealista non si sentiva: 'io dipingo solo la mia realtà' amava ripetere)..

2frida

Insomma, tutto concorre a fare di lei un personaggio. Ed ella stessa aveva la attitudine ad esserlo e a volerlo essere. Altrimenti perchè tanti autoritratti? Altrimenti perchè l'esigenza di un costume per presentarsi e rappresentarsi? (un po' come in ambito letterario Emily Dickinson con il suo vestito bianco o George Sand con la sua redingote)."


Valeria Moretti.

home copyright 2009
^ Torna a inizio pagina