donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
arte

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

Rosalba Carriera , Pittura

Rosalba

 Rosalba Carriera

Rosalba Carriera, [Venezia 1675-1757] esponente assieme a Sebastiano Ricci e a Giovanni Antonio Pellegrini della corrente chiarista veneziana. Rosalba era la figlia maggiore della merlettaia veneziana Alba Foresti. Fu Alba che insegnò la sua arte alle figlie: Rosalba, Angela (1677 - 1757) e Giovanna (1683 -1737). Tutte e tre furono pittrici. Giovanna lavorò tutta la vita insieme a sua sorella Rosalba, condividendo la vita quotidiana e la pittura. Fu sua aiutante ed alunna e come Rosalba rinunciò al matrimonio per dedicarsi pienamente all'arte. Quando Giovanna morì, Rosalba cadde in una profonda depressione. Rosalba si dedica alla produzioni di piccole miniature, spesso su avorio, una delle quali, 'La fanciulla con colomba' del 1705, le serve come biglietto da visita per la ammissione alla Accademia di San Luca, In breve tempo si farà conoscere in tutta Europa per i raffinati ritratti, trattati con un tocco leggero e con tonalità delicate, che conferiscono ai modelli grazia ed eleganza.

       

Rosalba

'Il Genio e la grazia'

Nel 1720 ottiene due importanti riconoscimenti: il 14 gennaio è accolta tra i membri della Accademia di Bologna mentre il 20 ottobre entra a far parte della Académie Royale de Peinture et Sculture di Parigi. L'esempio di Rosalba, lontano dalla ufficialità della lezione accademica, influenzerà profondamente la ritrattistica francese del 1700.Fu nominata accademica di merito dalla Accademia di S. Luca di Roma, Bologna e Firenze. Dopo la morte del padre nel 1720, fu invitata dal mecenate Croizat a Parigi, dove restò per un anno con tutta la sua famiglia. A seguito del Decreto del 1706 alcune donne furono elette membri della Accademia Reale, lei fu la prima. Conobbe e dipinse Watteau e Luigi XV (quando aveva solo dieci anni). Ebbe grandi mecenati che apprezzarono la sua opera: come Federico IV, re di Norvegia e Danimarca, Massimiliano II di Baviera, Augusto III, re di Polonia..

 

Rosalba

Questa opera ci mostra una Rosalba di quaranta anni, non molto bella, insieme al ritratto di una sorella più attraente di lei. Questa nota estetica è la conferma del suo successo professionale a dispetto delle sue qualità femminili. Alcuni critici d'arte manifestarono sconcerto riguardo al suo successo, visto che non era una bella donna , qualità , secondo questi "teorici" , indispensabile per esser una pittrice di successo. (Non basta essere brave bisogna essere belle!) Rosalba Carriera , fu la pittrice più famosa tra i suoi contemporanei e una delle prime artiste dell'incipiente stile Rococò..

Marisa Poliani

 

libro-Rosalba

IL SEGRETO NELLO SGUARDO

Uno sguardo su Rosalba - i segreti del libro

La fama internazionale di Rosalba Carriera si deve ai ritratti dei forestieri, soprattutto inglesi come Lord Boyne o al secondo Duca di Newcastle, che soggiornavano a Venezia per vivere l'euforia del Carnevale più famoso del mondo. Riportando in patria questi pastelli - raffinati per cromie, leggerissimi per realizzazione, intessuti di sottile interpretazione psicologica, e sapientemente orchestrati tra moderata idealizzazione e perspicacia fisiognomica - decretarono il successo della pittrice in tutta Europa.

Valentina Casarotto

home copyright 2009 -10 - 12
^ Torna a inizio pagina